La Festa dei Nocciolini di Chivasso è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei dolci tipici della tradizione chivassese. Quest'anno la manifestazione si arricchisce di novità e propone la "Nocciolini Week" dal 18 al 24 settembre. L'evento, giunto alla 27° edizione, è promosso da Ascom Confcommercio Chivasso in partenariato con il Comune di Chivasso e con il patrocinio della Camera di commercio di Torino. Con una produzione annua di 300 quintali di nocciolini, la Festa invita il pubblico a scoprire le migliori proposte commerciali del territorio, con degustazioni di prodotti enogastronomici, stand di nocciolini, cibo di strada, musica, giochi, animazione e cultura.
Il Nocciolino d’Oro di quest’edizione della festa è la storica negoziante di Chivasso Silvana Ceresa Carladami mentre il Nocciolino d’Tola è l’artista Nino Ventura.
"L’edizione di quest’anno – ha sottolineato la Presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa – consolida ulteriormente il legame tra il territorio e la tradizione enogastronomica quale volano per l’attrattività e la competitività del commercio, anche in ottica di appeal turistico. Per questo motivo la Festa è inserita all’interno del DUC, Distretto Urbano del Commercio di Chivasso, finanziato dalla Regione Piemonte, a cui Ascom ha lavorato con impegno proprio con la Regione e il Comune di Chivasso. L’ampliamento del programma di quest’anno testimonia la voglia dei chivassesi di far conoscere il loro straordinario territorio partendo da un dolce piccolissimo nelle sue dimensioni ma dal grande gusto, apprezzato in tutto il Piemonte e sempre di più anche in altre regioni italiane".