loader image
Chiudi

UPSKILL PIEMONTE: IL CENTRO CHE CAMBIA, IL NUOVO COMMERCIO DI PROSSIMITA'

UPSKILL PIEMONTE

Ridurre lo skill mismatch giovani imprese attivando percorsi di accelerazione strategica, organizzativa e digitale per le aziende, con il coinvolgimento degli studenti degli ITSÈ questo l’obiettivo della terza edizione del progetto “Upskill Piemonte”, promosso dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, e UniCredit.

La terza edizione di Upskill Piemonte introduce un elemento innovativo: un’attività di supporto al territorio e alle imprese per implementare i prototipi, generando un valore tangibile per la collettività. L’obiettivo di questa edizione è favorire percorsi di miglioramento della qualità della vita degli abitantiincrementare l’attrattività turistica e sostenere l’innovazione necessaria alle attività del commercio per affrontare un mercato in evoluzione.

Upskill Piemonte proporrà alle imprese del commercio del Distretto Urbano del Commercio della Città di Torino, in collaborazione con Ascom Torinosei percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie adottate da Upskill 4.0 e sulle competenze specialistiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), in modo da fornire strumenti performanti per le attività e utili a una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Allo stesso tempo il progetto permetterà agli studenti un’esperienza pratica e concreta che favorirà l’acquisizione di quelle competenze tecnico-professionali che sono sempre più richieste dalle aziende.

Il progetto rivolge particolare attenzione alla valorizzazione del commercio di prossimità, che rappresenta un pilastro dell’economia locale, contribuendo alla creazione di posti di lavoro, al supporto delle microimprese e alla promozione dell’economia circolare. Queste attività, inoltre, favoriscono la coesione sociale migliorano la qualità della vita nei quartieri urbani.

Lunedì 12 maggio, dalle 14.00 alle 16.00, si è svolto il seminario dal titolo "Il centro che cambia: il nuovo commercio di prossimità" presso la sede di Ascom Torino, in Via Massena 20. L'evento ha rappresentato un'occasione unica di confronto e approfondimento sul futuro del commercio locale, con una particolare attenzione alla trasformazione che sta investendo i centri urbani.

Durante il seminario, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare gli esperti dell’Università di Venezia, che hanno condiviso con noi le loro preziose analisi sul ruolo cruciale del commercio di prossimità. Si è parlato approfonditamente della sua importanza non solo nella preservazione, ma anche nella valorizzazione dei centri urbani, sottolineando come le attività locali siano un pilastro per mantenere vivi e dinamici i nostri quartieri.

Un altro tema centrale dell’incontro è stato l’integrazione tra il negozio fisico e il mondo digitale. Sono stati esplorati strumenti e strategie per armonizzare queste due dimensioni, offrendo così ai commercianti nuove opportunità di visibilità e crescita.

Infine, il seminario ha dedicato uno spazio significativo all’importanza del branding e della promozione per le attività commerciali. Sono state condivise tecniche efficaci per costruire un brand riconoscibile e per migliorare il posizionamento sul mercato. I partecipanti hanno appreso come utilizzare strumenti concreti per aumentare la percezione di qualità e unicità delle loro offerte, creando un legame forte con i propri clienti e valorizzando la propria attività.

L’incontro si è concluso con un interessante scambio di idee, che ha lasciato tutti i partecipanti con nuove prospettive e motivazione per affrontare le sfide del commercio moderno.