Giugno 23, 2025
__________________
__________________
Noi di Ascom crediamo nell’importanza di dare voce alle iniziative locali e aiutare le attività a raggiungere più persone possibili. Per questo, ti offriamo l’opportunità di promuovere il tuo evento attraverso i nostri canali social e una pagina dedicata sul nostro sito web.
Cosa ti chiediamo?
Inviaci il materiale promozionale:
Locandina o grafica dell’evento
Foto rappresentative
Una breve descrizione con tutte le informazioni utili
Cosa facciamo noi?
Trasformeremo il tuo materiale in contenuti accattivanti per i nostri social e ti dedicheremo uno spazio online per valorizzare al massimo la tua iniziativa.
Non perdere l’occasione di farti conoscere!
Facciamolo sapere a tutti: raccontiamolo insieme.
Insieme daremo al tuo evento la visibilità che merita.
VENERDì
|
L’evento “Caccia al tesoro di All Hallows’Eve”, organizzato da Cascina Butè e Ristorante L’Incanto a La Loggia, è una serata speciale che unisce scoperta del territorio, gioco e buona cucina.
L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre.
Il percorso inizierà alle 18:00 presso Cascina Butè (Via Oitana 18, La Loggia), dove i partecipanti partiranno alla ricerca di indizi che li condurranno nei luoghi più suggestivi del paese.
La caccia al tesoro si concluderà con una cena al Ristorante L’Incanto (Via Piave 145, ore 20:00), preparata con prodotti locali e di stagione.
L’iniziativa propone un viaggio tra i “tesori” di La Loggia e quelli della terra, raccontati attraverso la narrazione e il gusto.
Quote di partecipazione:
Adulti: 30 euro
Bambini fino a 12 anni: 15 euro
Bambini fino a 5 anni: gratuito
Ogni partecipante riceverà un piccolo premio con prodotti della terra.
Prenotazioni entro il 29 ottobre al numero 375 507 6869.
Un modo originale per vivere Halloween tra natura, tradizione e convivialità.
__________________________
VENERDì
|
L’evento “Terrificante Laboratorio di Pasticceria” organizzato da Il Dolcino si terrà venerdì 31 ottobre ed è pensato per tutti i bambini tra i 5 e i 9 anni.
I pasticceri Fabio e Simone guideranno i piccoli partecipanti nella creazione di un dolce a tema Halloween, tra zucche, pipistrelli e tanta fantasia.
Sono previsti due turni (ore 17:00-17:45 e 18:00-18:45) e per ogni bambino è incluso anche un piccolo omaggio goloso con cioccolata calda o succo di frutta.
Il costo è di 12 euro a bambino e la prenotazione è obbligatoria entro il 29 ottobre. Per gli adulti, invece, ci sarà un aperitivo a tema Halloween.
__________________________
CORSO OSTRICHE
|
CORSO OSTRICHE
Quando
Lun 12/01/2026 online 9:30–12:30
Lun 19/01/2026 online 9:30–12:30
Lun 26/01/2026 in presenza 14:30–18:30, Academy Cooks&Chefs, Strada del Cascinotto 165, Torino
Per chi
Operatori F&B con minima esperienza interessati a tecniche e conoscenza delle ostriche.
Programma essenziale
Online: storia, biologia, ostricoltura; conservazione/consumo; abbinamenti (focus vino), uso in cucina; sostenibilità; igiene e sicurezza.
In presenza: test e materiali; apertura e valutazione; degustazione di 6 tipologie; chef’s table con 2 piatti.
Iscrizioni
Fino al 05/01/2026. Numero chiuso.
Costo
€600 + IVA; early bird €540 + IVA entro 30/11/2025.
Pagamenti
Caparra 50% entro 15/12/2025; saldo entro 05/01/2026.
Info e iscrizioni
info@redoyster.it • +39 340 323 9126.
__________________________
DATA:
|
OSTERIA RABEZZANA
Un viaggio emozionante nel mondo di Ivan Graziani, uno dei cantautori più autentici e originali della musica italiana.
Marco Nieloud — che ebbe la fortuna di conoscerlo personalmente — gli rende omaggio con un concerto intenso e ricco di passione, riportando alla luce la forza e la poesia di un artista troppo spesso dimenticato, ma oggi più attuale che mai.
Chitarrista straordinario e voce unica, Graziani è stato il più “rock” dei cantautori italiani: autore di ballate indimenticabili, capaci di toccare il cuore e raccontare la vita con ironia e profondità.
La serata propone i suoi brani più amati insieme a pezzi sorprendenti di altri autori a lui legati, in un intreccio di emozioni e ricordi.
Il violino di Maria Camilla Ormezzano accompagna la chitarra e la voce di Marco Nieloud, dando nuova luce alle melodie di Graziani con arrangiamenti curati ad hoc per una formazione essenziale ma dal grande impatto emotivo.
Ingresso
15 euro (con calice di vino e dolce) – 10 euro (prezzo riservato a chi cena)
Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta
Info e prenotazioni: 011.543070 - info@osteriarabezzana.it
__________________________
DATA:
|
RISTORANTE COME IN FAMIGLIA
Via Rosta, 23 - Rivoli
Tel 011/4440002
“Gli Anni ’80 a tavola”
Dal 16 al 26 ottobre, Come in Famiglia vi accompagna in un viaggio nel tempo, tra paninari, musicassette, colori sgargianti e notti in discoteca, per rivivere l’atmosfera di un decennio unico anche a tavola
Gli anni in cui il cocktail di gamberi in coppa Martini dominava gli aperitivi, il risotto panna e salmone affumicato era sinonimo di eleganza e il filetto al pepe verde trionfava nei menu delle grandi occasioni, mentre il profitterol alla chantilly con cioccolato caldo chiudeva ogni cena con dolcezza
Per rendere l’esperienza ancora più autentica abbiamo inserito nel menu il Tequila Sunrise, il drink simbolo delle serate tra spalline imbottite e musica pop, e per un tocco di nostalgia accetteremo anche la vecchia moneta: 45 euro a persona oppure, per chi ne ha ancora nel cassetto, ogni due commensali uno può pagare con 100.000 Lire
Un menu esclusivo disponibile solo per pochi giorni, per sorridere insieme e ritrovare il gusto di un’epoca indimenticabile
Solo dal 16 al 26 ottobre
Menù Anni ’80
Piccola burnia di insalata russa tonnata
Gamberetti in salsa cocktail
Risotto panna e salmone affumicato
Filetto di vitello al pepe verde
Profitterol chantilly e cioccolato caldo
DATA:
|
OSTERIA RABEZZANA:
Polistrumentista e cantante, Lowell Levinger, conosciuto come Grandpa Banana o semplicemente Banana, è una leggenda vivente del rock americano. Negli anni ’60 fece parte della storica band The Youngbloods, autrice di Get Together, brano simbolo della generazione hippie e del movimento dei Figli dei Fiori californiano, portato anche sul palco di Woodstock.
Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Ry Cooder, Maria Muldaur, Dan Hicks, David Grisman, Duke Robillard, Mimi Fariña, Norton Buffalo e Peter Rowan. Più recentemente è entrato a far parte dei Disciples of Soul di Little Steven (chitarrista di Bruce Springsteen), unico musicista californiano scelto per la formazione.
Da tempo Grandpa Banana si dedica alla musica acustica, spaziando tra blues, bluegrass, folk e rock, e coltivando la passione per la collezione di strumenti vintage.
Nell’unica data in città, in Osteria, Grandpa Banana sarà accompagnato da Alex Gariazzo, Roberto Bongianino e Angie. In programma, brani storici del repertorio degli Youngbloods e composizioni originali.
Ingresso
15 euro (con calice di vino e dolce) – 10 euro (prezzo riservato a chi cena)
Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta
Info e prenotazioni: 011.543070 - info@osteriarabezzana.it
__________________
DATA:
|
OSTERIA RABEZZANA:
Le 3Chic sono un trio vocale tutto al femminile: cantanti, ma anche ballerine jazz e musical style. Il loro spettacolo è un autentico vintage show, curato in ogni dettaglio — dagli abiti alle acconciature, dal trucco alle coreografie — per ricreare la magia delle grandi serate swing del passato.
Il repertorio spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40 in stile Trio Lescano e Quartetto Cetra, ai successi americani delle Andrews Sisters, fino ai classici jazz e swing degli anni ’50 e ’60. Non mancano sorprese contemporanee reinterpretate in chiave vintage e raffinate “chicche” musicali dal gusto blues, rock’n’roll e rhythm & blues.
Sul palco, le 3Chic saranno accompagnate da una vivace sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso e batteria) e dai ballerini dell’Accademia Carma, per uno spettacolo che trasforma la cena in una vera festa. L’evento fa parte della sezione “A Cena si balla”, uno dei due appuntamenti inseriti nel programma della terza edizione di BallaTorino Social Dance, progetto prodotto e coordinato da Fondazione Contrada Torino Onlus, dedicato al piacere e alla socialità del ballo negli spazi urbani della città.
Ingresso
15 euro (con calice di vino e dolce) – 10 euro (prezzo riservato a chi cena)
Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta
Info e prenotazioni: 011.543070 - info@osteriarabezzana.it
__________________
DATA:
|
LUCIANA BULARELLI:
“Ah se tutti facessero le cose con un filo d’amore!”: così diceva spesso la nonna di Roberto Ricci al nipote, quando da bambino doveva svolgere piccoli incarichi. E Roberto, crescendo, ne ha fatto la mission di Rubinia: fare bene facendo del bene. Oggi Rubinia è il brand di artigianato orafo italiano tra i più impegnati nella solidarietà in particolare con la sua linea iconica, Filodamore. Nasce da qui l’idea di celebrare i primi 25 anni di questo progetto offrendo formazione a donne dalla vita difficile, perché, con la guida di maestri orafi esperti, possano imparare l’arte e garantisti l’indipendenza in un meraviglioso settore che si nutre di bellezza e creatività; in più, la raccolta fondi sostiene l’innovazione dell’artigianato orafo italiano, nel rispetto per l’ambiente, grazie alla produzione con materiali sempre più etici.
__________________
DATA:
|
OSTERIA RABEZZANA:
I Cuanta Pasion portano in scena un sound originale e contaminato che attraversa generi diversi – dal pop al folk, fino alla bossa nova – diventando un vero ponte tra culture e comunità.
Con il progetto Romanze Latine, la band celebra le lingue sorelle di origine latina: italiano, francese, spagnolo e portoghese. Un viaggio musicale che riscopre la bellezza e la ricchezza delle lingue romanze attraverso brani indimenticabili.
La formazione: Marzio Gaudeni, basso; Massimo Marsala, voce e piano; Renato Trevisan, batteria; Ivan Bringas, chitarra; Renato Bova, sax e flauto dolce.
Ingresso
15 euro (con calice di vino e dolce) – 10 euro (prezzo riservato a chi cena) Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta
Info e prenotazioni: 011.543070 - info@osteriarabezzana.it
__________________
DATA:
|
Un appuntamento tutto dedicato ai sapori dell’autunno, tra profumi di bosco e cucina gourmet. Lo chef propone un menu raffinato a base di funghi porcini e finferli, accompagnato da vini selezionati per esaltare ogni portata.
Menù della serata:
Morbido di porcini e fonduta al Blu di Bufala
Gnocchi fatti in casa ai porcini e beurre blanc
Filetto di maiale, purea di patate e finferli
Dolce al cucchiaio
Calice di vino
Quota: 40€
Prenotazioni entro martedì 14 ottobre
E non finisce qui!
Durante la serata del 17 ottobre potrai prenotare i prossimi “Venerdì Incantati” (31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre) e ricevere uno speciale omaggio firmato L’Incanto.
Ristorante L’Incanto – Via Piave 145, La Loggia (TO)
375 507 68 69 – info@incantolaloggia.it
www.incantolaloggia.it
__________________
DATA:
|
LIBRERIA EDICOLA BORIO:
Firmacopie con Giorgio Ballario
Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 12.00, la Libreria Edicola Borio di Torino (Via Gioberti 60) ospita un appuntamento speciale con lo scrittore Giorgio Ballario.
Un’occasione per incontrare l’autore e farsi autografare una copia della raccolta “Delitti in città” (Il Giallo Mondadori), antologia che raccoglie racconti noir e investigativi firmati da diversi autori italiani.
Vi aspettano per una mattinata all’insegna della lettura e del giallo!
__________________
DATA:
|
Presentazione del libro “Profumo di Lavanda e Vento”
Venerdì 26 settembre alle ore 19.30 il Ristorante Celestino di Piobesi Torinese ospita una serata speciale dedicata a libri, sapori e convivialità.
Protagonista sarà il volume “Profumo di Lavanda e Vento. Storie tra Costa Azzurra e Piemonte” di Rossana Turina e Luisa Delpiano Inversi, un racconto che intreccia paesaggi, cultura e tradizioni.
Per l’occasione, oltre alla presentazione del libro, gli ospiti potranno gustare un ricco aperitivo e assaggiare un dessert ispirato alle pagine del volume, in un’atmosfera che unisce la passione per la lettura al piacere della buona tavola.
Ristorante Celestino – C.so Italia 10, Piobesi Torinese
Costo: 12,00 €
Info e prenotazioni: 338-1968665 | 011-9650343
_____________________________
DATA:
|
Cinque autori, cinque postazioni, un’occasione speciale per conoscere da vicino storie e voci nuove della letteratura.
Con lo Speed Book potrai sederti con l’autore che più ti incuriosisce, scambiare due chiacchiere, scoprire il suo libro e lasciarti coinvolgere dal piacere del dialogo.
Mentre aspetti il tuo turno, ti aspetta un aperitivo preparato dal Bar Incontro (fronte negozio, associato Ascom), al costo di soli 5 euro: un modo piacevole per unire il gusto della lettura al piacere dello stare insieme.
Un evento che mette al centro cultura, convivialità e commercio locale. Non perdertelo!
_____________________________
DATA:
|
RISTORANTE DEL MONTE
Via Torino, 7
Colleretto Giacosa
Prenotazioni: 0125 76426
info@ristorantelatettoia.com
www.ristorantelatettoia.com
____________________
DATA:
|
Giovedì 15 Agosto 2025
Via Peronetto, 8
10010 Chiaverano (To)
Prenotazioni: 0125 798008 366.4673525
info@ristorantelatettoia.com
www.ristorantelatettoia.com
Se vuoi trascorrere il giorno di Ferragosto nella campagna canavesana, vieni al Ristorante "La Tettoia" di Bienca (vicino al celebre Lago Sirio e a dieci minuti da Ivrea; V. Peronetto, 8, 10010 Chiaverano TO). Oltre al tradizionale Pranzo di Ferragosto, sarà anche disponibile un Menù Bambini al prezzo speciale di 18 Euro. Siamo a Vostra disposizione per informazioni e prenotazioni ai numeri: 0125 798008 / 338 5807233 / 366 467 3525 Vi aspettiamo, come sempre, a Bienca, per trascorrere insieme la festa di metà estate. Buon Ferragosto a tutti!
_______________________
DATA:
|
Giovedì 7 Agosto 2025 – L’Aperithau da Bacalhau Osteria
Corso Regina Margherita 22, Torino
Prenotazioni: 011 8397975
Bacalhau Osteria è lieta di invitarvi a L’Aperithau, un evento dedicato ai sapori autentici della tradizione gastronomica portoghese.
A partire dalle ore 18:30 in poi, gli ospiti potranno vivere un’esperienza culinaria tipica del Portogallo attraverso una selezione di nove petiscos – le classiche specialità da aperitivo – accompagnate da un calice di vino portoghese. Il costo della proposta è di €20 a persona, escluse ulteriori bevande e coperto.
Il menù prevede:
Arroz de tomate a fugir – Riso carolino cotto al forno
Bacalhau à Brás – Baccalà con cipolle e chips
Bacalhau com grão – Baccalà con ceci e coriandolo
Anchovas fritas – Acciughe fritte
Salada de polvo – Insalata di polpo
Açorda de bacalhau – Pomodoro, patate e olive
Olive Alentejana – Olive marinate
Torcao de Lisboa (by Pastificio Bolognese) – Torcione con acciughe e limone
L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire i profumi e i sapori della cucina portoghese in un contesto accogliente e conviviale, nel cuore di Torino.
_______________________________
DATA:
|
Domenica 27 luglio, se hai voglia di staccare la spina e goderti una serata diversa dal solito, ti consiglio un appuntamento davvero speciale: l’Apericena a Sorpresa “Buona Estate” all’Osteria Rotonda dei Facchinetti, in via Pianezza 185 a Torino.
A partire dalle 19:30 ti aspetta un menù completamente a sorpresa, ma ti do solo qualche indizio: ci saranno antipasti sia di terra che di mare, primi e secondi piatti, e per finire dolci irresistibili… il tutto a volontà!
Acqua e coperto sono inclusi, mentre vino e bevande sono a parte. Il costo? Solo 20 euro a persona.
L’atmosfera sarà quella di sempre: rilassata, conviviale e piena di sorrisi. Ma attenzione, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Se ti stuzzica l’idea, ti consiglio di chiamare subito lo 011 4556804.
Una bella occasione per salutare insieme l’estate, con piatti genuini e tanta allegria.
_______________________________________
DATA:
|
Sabato 19 luglio, nella gelateria + di un gelato e in contemporanea in moltissime gelaterie del territorio nazionale, sarà possibile gustare un gelato solidale il cui ricavato sarà devoluto a favore della popolazione civile palestinese, provata da mesi di bombardamenti, fame, carestia, emergenze sanitarie e umanitarie.
Il ricavato sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, organizzazione indipendente impegnata ogni giorno nel fornire assistenza medica nei contesti più critici del conflitto.
_______________________________________
DATA:
|
_______________________________________
DATA:
|
_______________________________________
DATA:
|
_______________________________________
DATA:
|
_______________________________________
DATA:
|
_______________________________________
DATA
|
_______________________________________
Cena con Delitto: i soci di GiocarpensandO vi invitano a una serata di mistero, risate e buon cibo!Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tra i soci Ascom: la Cena con Delitto organizzata da GiocarpensandO, lo storico negozio di giochi con sedi a Torino (C.so De Gasperi 14/h) e Chivasso (Via del Collegio 13/b). Due le date da segnare in agenda:
L’appuntamento è alle ore 20:30 presso il Parco Salvemini di Rivoli, per una serata all’insegna del divertimento intelligente, in cui i partecipanti saranno chiamati a vestire i panni di detective (o forse… di insospettabili colpevoli!). A rendere il tutto ancora più gustoso, ci penserà la Pizzeria Ristorante Il Quick dei Giovani 2.0 di Torino. Un’occasione perfetta per vivere un’esperienza originale, condividere momenti di gioco e socialità, e sostenere le attività promosse dai nostri associati sul territorio. Per informazioni e prenotazioni:
|
INAIL: riduzione dei premi per gli artigiani annualità 2025
Novembre 4, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 4 novembre 2025
Novembre 4, 2025
CORSI GRATUITI PER LA SICUREZZA IN PARTENZA
Novembre 3, 2025
INPS: nuovo Bonus mamme 2025 – requisiti
Ottobre 29, 2025